09 settembre 2020

Campagna di sensibilizzazione Bayer #salvarelavistasipuò

Maculopatia: non permetterle di cancellare i momenti magici della tua vita

  • La campagna #salvarelavistasipuò, promossa da Bayer per supportare le persone affette da maculopatie, si arricchisce di un video emozionale in cui si ribadisce la necessità di intraprendere un percorso terapeutico adeguato.
  • Il razionale: “Non serve una magia, basta una cura adeguata. Salvare la vista si può.”

 

Milano, 09 settembre 2020– Bayer sceglie il linguaggio semplice di un video emozionale  per comunicare alle persone affette da maculopatia che, attraverso una terapia appropriata, è possibile tornare ad avere una qualità di vita soddisfacente e appagante. In sintesi, una vera e propria “magia” della normalità.

 

Ed è proprio sul tema dell’incanto e della meraviglia che ruota l’impostazione del video. I protagonisti sono un nonno, che inizia ad accusare problemi di vista, e il proprio nipote che, per farlo tornare quello che era e proteggere la qualità del tempo da spendere insieme, decide di ricorrere alle proprie capacità “magiche”, dando vita a un paio di occhiali “straordinari”, con una foggia singolare e al tempo stesso giocosa.

 

Il nonno, dal canto suo, ha già deciso di intraprendere un percorso di cura con il supporto di uno specialista, che gli permette, già in breve tempo, di migliorare la propria vista. Ciononostante, pur di non deludere il nipote riguardo alle proprietà prodigiose degli occhiali che gli ha donato, decide di non toglierli più, facendosi coinvolgere dalla “magia” del nipotino.

 

Un altro messaggio che emerge dal video è l’importanza di stare vicino alle persone con maculopatia, non lasciarle sole, perché l’empatia, oltre alle terapie mediche, può avere effetti sorprendenti.

 

Realizzato da Friendz e 16Noni, il video sfrutta gli stessi canali della campagna #salvarelavistasipuò, partita a luglio: un sito di contenuti e servizi Paginemediche.it e una pagina Facebook, dedicati ai pazienti, ai loro familiari e ai caregiver, per saperne di più sulla malattia e sui diritti dei pazienti stessi, acquisendo le conoscenze necessarie per gestire nel migliore dei modi la patologia.

Il valore del video è quello di trattare in modo “giocoso” e positivo temi seri e delicati come le maculopatie, patologie croniche e degenerative che ogni anno colpiscono molte persone, compromettendone la qualità di vita.

 

Il trattamento delle maculopatie è sensibilmente migliorato negli ultimi anni, con l’introduzione dei farmaci anti-VEGF (somministrati tramite iniezioni intravitreali), che si sono dimostrati efficaci nello stabilizzare o perfino migliorare l’acuità visiva, oltre che la qualità di vita dei pazienti.

 

Alla base di questo progetto, c’è la convinzione per Bayer che il coinvolgimento del paziente nel proprio percorso di cura sia fondamentale per il successo della terapia.

 

 

 

Bayer

Bayer è un’azienda globale con competenze chiave nei settori della Salute e della Nutrizione. I prodotti e i servizi sono concepiti per migliorare la qualità della vita delle persone e cercare di rispondere alle sfide di una popolazione crescente e che vive più a lungo. Allo stesso tempo, il Gruppo punta a creare valore attraverso innovazione, crescita e un’elevata redditività. Bayer fonda la propria attività su principi di sviluppo sostenibile e di responsabilità etica e sociale. Nel 2019, il Gruppo ha impiegato 104.000 collaboratori e registrato un fatturato di 43,5 miliardi di euro. Le spese in conto capitale ammontano a 2,9 miliardi di Euro e gli investimenti in Ricerca & Sviluppo a 5,3 miliardi di euro. Maggiori informazioni sul sito Bayer.it.

 

 

Contatti:

Grazia Bonvissuto, phone 02 3978.2845 / 335.7168487

Email: Grazia.bonvissuto@bayer.com

Segui @BayerItalia su Twitter e Instagram

 

 

Forward-Looking Statements

This release may contain forward-looking statements based on current assumptions and forecasts made by Bayer management. Various known and unknown risks, uncertainties and other factors could lead to material differences between the actual future results, financial situation, development or performance of the company and the estimates given here. These factors include those discussed in Bayer’s public reports which are available on the Bayer website at www.bayer.com. The company assumes no liability whatsoever to update these forward-looking statements or to conform them to future events or developments.