02 luglio 2019

LEO Pharma completa l’acquisizione della dermatologia da prescrizione di Bayer

Ballerup, Danimarca/Leverkusen, Germania, 1 luglio 2019 – LEO Pharma e Bayer hanno annunciato oggi di aver raggiunto le principali condizioni dell’accordo che consente il trasferimento dell’intero business della dermatologia da prescrizione di Bayer a LEO Pharma. Le aziende avevano annunciato la proposta operazione il 31 luglio 2018 e completato il primo passaggio dell’acquisizione con il closing negli USA il 4 settembre 2018. L’odierno e definitivo closing comprende tutti gli altri Paesi.

 

Gitte Aabo, Presidente e CEO di LEO Pharma ha dichiarato: “Oggi è un giorno storico per LEO Pharma. Con i forti brand della dermatologia da prescrizione e i nuovi colleghi di Bayer, LEO Pharma avanza in modo significativo verso il raggiungimento dell’obiettivo di aiutare 125 milioni di pazienti entro il 2025. Ampliamo la nostra gamma di trattamenti nelle aree dell’acne, delle micosi cutanee e della rosacea, oltre alla nostra gamma di steroidi ad uso topico. Al termine dell’acquisizione aumenteremo considerevolmente la nostra dimensione in mercati chiave quali il Brasile, l’Austria e il Sud Africa – sottolineando così la nostra ambizione di diventare un leader mondiale nella dermatologia medica”.

 

Siamo lieti di aver trovato in LEO Pharma il giusto partner per portare il nostro business della dermatologia da prescrizione ad un livello superiore,” ha detto Heiko Schipper, membro del Board of Management  Bayer e Presidente del Consumer Health. “Con questa cessione perseguiamo l’obiettivo di focalizzarci sul nostro core business nell’automedicazione e nello sviluppo del pieno potenziale della nostra divisione Consumer Health”.

 

Come annunciato quale parte integrante dell’accordo, LEO Pharma acquisisce a livello globale i diritti sui prodotti Bayer nel business dermatologico da prescrizione ad eccezione dell’Afghanistan e del Pakistan. L’accordo include un impianto produttivo a Segrate, Italia e un totale di 347 dipendenti che saranno inseriti in LEO Pharma, in aggiunta a quelli già confluiti dagli Stati Uniti lo scorso anno.

 

In base alle norme applicabili, LEO Pharma e Bayer hanno operato congiuntamente per assicurare una efficace transizione e la fornitura ininterrotta dei trattamenti dermatologici da prescrizione .

LEO Pharma

LEO Pharmaaiuta le persone ad avere una pelle sana. L’azienda è leader nella dermatologia medica con una robusta pipeline di Ricerca & Sviluppo, un’ampia gamma di trattamenti e uno spirito pionieristico.

Fondata nel 1908 e di proprietà della Fondazione LEO, LEO Pharma ha dedicato decenni nella ricerca e nello sviluppo per l’avanzamento della scienza della dermatologia, fissando nuovi standard di cura per le persone affette da malattie della pelle. LEO Pharma ha sede in Danimarca con 5.500 collaboratori al servizio di 76 milioni di pazienti in 130 Paesi. Nel 2018 ha generato un fatturato di 10.410 milioni di Corone. Maggiori informazioni su LEO Pharma: www.facebook.com/LEOPharmaAS; www.linkedin.com/company/leo-pharma

www.twitter.com/leohealthyskin; www.youtube.com/leopharmaglobal

 

 

Bayer

Bayer è un’azienda globale con competenze chiave nei settori Salute e Agricoltura. I prodotti e i servizi sono concepiti per migliorare la qualità della vita delle persone. Allo stesso tempo, il Gruppo punta a creare valore attraverso innovazione, crescita e un’elevata redditività. Bayer fonda la propria attività su principi di sviluppo sostenibile e di responsabilità etica e sociale. Nel 2018, il Gruppo ha impiegato 117.000 collaboratori e registrato un fatturato di 39,6 miliardi di euro. Gli investimenti in conto capitale sono stati pari a 2,6 miliardi di euro mentre quelli in Ricerca & Sviluppo 5,2 miliardi di euro. Maggiori informazioni sul sito Bayer.it.

 

 

 

          

@BayerItalia     Bayer Italia

 

 

Contatti

 

LEO Pharma A/S

Henrik Kyndlev

Email: henrik.kyndlev@leo-pharma.com

Tel. +45 3140 6180

 

 

Bayer

Tricia McKernan

Email: tricia.mckernan@bayer.com

Tel. +41 58 272 7871

 

Dr. Rolf Ackermann

Email: rolf.ackermann@bayer.com

Tel. +49 214 30 41782

 

Marco Vittorio Ranzoni

Email: marco.ranzoni@bayer.com

Tel. +39 02 3978 3340

 

 

 

Forward-Looking Statements

This release may contain forward-looking statements based on current assumptions and forecasts made by Bayer and LEO Pharma management. Various known and unknown risks, uncertainties and other factors could lead to material differences between the actual future results, financial situation, development or performance of the companies and the estimates given here. These factors include those discussed in Bayer’s and LEO Pharma’s public reports which are available on the Bayer website at www.bayer.com and on the LEO Pharma website at www.leo-pharma.com. The companies assume no liability whatsoever to update these forward-looking statements or to conform them to future events or developments.